Prospettive e stakeholder
Il corso prepara alla professione di fisico.
Funzione in un contesto di lavoro:
Le funzioni che il laureato andrà a svolgere nel contesto lavorativo sono, a titolo esemplificativo:
- analisi e inquadramento su base scientifica dei fenomeni misurabili d'interesse
- progettazione e sviluppo di prototipi semplici
- utilizzo efficiente di strumentazione di misura e sviluppo della stessa
- esecuzione di misure dei fenomeni naturali (ad es. radioattività, campi elettromagnetici, ecc.)
- analisi di dati anche su base statistica ("data scientist")
- sviluppo di modelli matematico-statistici in un ampio spettro di possibili contesti (meccanica, finanza, medicina, ...)
- organizzazione e coordinamento di gruppi di lavoro
- controllo di processi industriali e della qualità
- divulgazione e promozione della cultura scientifica
- formazione tecnico-scientifica del personale e/o di utenti esterni
- progettazione di proposte didattiche innovative
- redazione di memorie scientifiche (report, libri, saggi, ecc)
Per raggiungere maggiori livelli di responsabilità nelle funzioni elencate il laureato dovrà acquisire ulteriori competenze perfezionando la formazione in un corso di laurea magistrale, uno stage di primo livello o un corso professionalizzante specifico.
Competenze associate alla funzione:
Nel corso di laurea il Fisico avrà acquisito competenze che gli permetteranno sia di proseguire gli studi in corsi di formazione avanzata sia di svolgere le funzioni professionali sopra elencate. Tali competenze poggiano su una solida base culturale scientifica ed una
spiccata apertura mentale, ed includono:
- competenze in tutti gli aspetti della Fisica classica e moderna
- competenze matematiche, statistiche e informatiche
- capacità di aggiornarsi, apprendere, approfondire a mente aperta
- capacità di utilizzare il metodo scientifico
- capacità di coordinare, armonizzare, motivare il lavoro di gruppo
- capacità di trattare i dati statistici ed interpretarli sulla base di teorie o modelli fisici
- capacità di utilizzare strumentazioni ed interfacciarle a calcolatori per la ottimizzazione delle misure
- capacità di comunicare efficacemente su temi scientifici anche in lingua inglese
Sbocchi occupazionali:
I laureati tipicamente proseguiranno la formazione in studi superiori, ma potranno esercitare la professione nell'industria e in enti pubblici e privati presso strutture quali:
- centri e laboratori di ricerca
- ospedali e strutture sanitarie che utilizzano tecniche per la diagnostica, la terapia e la radioprotezione
- osservatori astronomici
- musei ed altri centri dedicati alla divulgazione scientifica
- banche ed assicurazioni
- strutture dedicate allo sviluppo di modelli matematico-statistici dei fenomeni
- strutture dedicate all'uso e allo sviluppo di sistemi e strumentazioni complesse
- strutture attive nel restauro dei beni artistici e nella tutela dei beni ambientali
- centrali per la produzione di energia (incluse ad es. le centrali nucleari)
- centri internazionali di controllo sull'energia nucleare e sulla proibizione delle armi nucleari
- strutture per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati
I laureati interessati a sbocchi che richiedono una ulteriore formazione proseguiranno gli studi in corsi di Laurea magistrale, master di I livello, corsi di avviamento al lavoro di alta qualificazione, tirocini per l'acquisizione della qualifica ad es. di esperto di radioprotezione.
Funzione in un contesto di lavoro:
Le funzioni che il laureato andrà a svolgere nel contesto lavorativo sono, a titolo esemplificativo:
- analisi e inquadramento su base scientifica dei fenomeni misurabili d'interesse
- progettazione e sviluppo di prototipi semplici
- utilizzo efficiente di strumentazione di misura e sviluppo della stessa
- esecuzione di misure dei fenomeni naturali (ad es. radioattività, campi elettromagnetici, ecc.)
- analisi di dati anche su base statistica ("data scientist")
- sviluppo di modelli matematico-statistici in un ampio spettro di possibili contesti (meccanica, finanza, medicina, ...)
- organizzazione e coordinamento di gruppi di lavoro
- controllo di processi industriali e della qualità
- divulgazione e promozione della cultura scientifica
- formazione tecnico-scientifica del personale e/o di utenti esterni
- progettazione di proposte didattiche innovative
- redazione di memorie scientifiche (report, libri, saggi, ecc)
Per raggiungere maggiori livelli di responsabilità nelle funzioni elencate il laureato dovrà acquisire ulteriori competenze perfezionando la formazione in un corso di laurea magistrale, uno stage di primo livello o un corso professionalizzante specifico.
Competenze associate alla funzione:
Nel corso di laurea il Fisico avrà acquisito competenze che gli permetteranno sia di proseguire gli studi in corsi di formazione avanzata sia di svolgere le funzioni professionali sopra elencate. Tali competenze poggiano su una solida base culturale scientifica ed una
spiccata apertura mentale, ed includono:
- competenze in tutti gli aspetti della Fisica classica e moderna
- competenze matematiche, statistiche e informatiche
- capacità di aggiornarsi, apprendere, approfondire a mente aperta
- capacità di utilizzare il metodo scientifico
- capacità di coordinare, armonizzare, motivare il lavoro di gruppo
- capacità di trattare i dati statistici ed interpretarli sulla base di teorie o modelli fisici
- capacità di utilizzare strumentazioni ed interfacciarle a calcolatori per la ottimizzazione delle misure
- capacità di comunicare efficacemente su temi scientifici anche in lingua inglese
Sbocchi occupazionali:
I laureati tipicamente proseguiranno la formazione in studi superiori, ma potranno esercitare la professione nell'industria e in enti pubblici e privati presso strutture quali:
- centri e laboratori di ricerca
- ospedali e strutture sanitarie che utilizzano tecniche per la diagnostica, la terapia e la radioprotezione
- osservatori astronomici
- musei ed altri centri dedicati alla divulgazione scientifica
- banche ed assicurazioni
- strutture dedicate allo sviluppo di modelli matematico-statistici dei fenomeni
- strutture dedicate all'uso e allo sviluppo di sistemi e strumentazioni complesse
- strutture attive nel restauro dei beni artistici e nella tutela dei beni ambientali
- centrali per la produzione di energia (incluse ad es. le centrali nucleari)
- centri internazionali di controllo sull'energia nucleare e sulla proibizione delle armi nucleari
- strutture per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati
I laureati interessati a sbocchi che richiedono una ulteriore formazione proseguiranno gli studi in corsi di Laurea magistrale, master di I livello, corsi di avviamento al lavoro di alta qualificazione, tirocini per l'acquisizione della qualifica ad es. di esperto di radioprotezione.
Percorsi consigliati dopo laurea
Laurea Magistrale in Fisica (durata 2 anni) per ulteriori 120 CFU.
Ha lo scopo di approfondire, ampliare e specializzare le conoscenze acquisite, mediante insegnamenti di carattere sia teorico sia sperimentale. Si conclude con una tesi di Laurea attraverso la quale lo studente viene a contatto con la ricerca più avanzata in un settore specialistico della Fisica
Ha lo scopo di approfondire, ampliare e specializzare le conoscenze acquisite, mediante insegnamenti di carattere sia teorico sia sperimentale. Si conclude con una tesi di Laurea attraverso la quale lo studente viene a contatto con la ricerca più avanzata in un settore specialistico della Fisica

Stakeholders
Il corso dialoga con il territorio attraverso consultazione con le organizzazioni professionali, produttive e di servizio - a livello locale, nazionale e internazionale.